Termini e condizioni

Termini di servizio applicabili all’utilizzo dei servizi DuskRise

I presenti Termini di servizio (il "Contratto") applicabili all’uso dei servizi forniti da DuskRise anche attraverso i Prodotti (i “Servizi”), sono stipulati tra DuskRise e la persona fisica o giuridica che accetta i presenti termini (il "Cliente") e regolano l'accesso e l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.
Il presente Contratto entrerà in vigore dalla settimana successiva alla data in cui il Cliente accetterà l’ordine di DuskRise (“Data di Validità”). Se l'accettazione avviene per conto del Cliente, si dichiara e si garantisce: (i) di avere la piena autorità legale di vincolare il Cliente al presente Contratto; (ii) di avere letto e compreso il presente Contratto e (iii) di accettare il presente Contratto per conto del Cliente.

Fornitura dei Servizi

1.1 Uso dei Servizi. Per la Durata del Contratto DuskRise fornirà i Servizi conformemente al Contratto, inclusi gli accordi SLA, e il Cliente può utilizzare tali Servizi e integrarli in qualsiasi sua infrastruttura IT conformemente al Contratto.

1.2 Console di amministrazione. Il Cliente avrà accesso alla Console di amministrazione, ove prevista nell’ambito dei Servizi, tramite la quale può gestirne l'uso.

1.3 Account. Il Cliente deve disporre di un Account, ove previsto, per utilizzare i Servizi ed è responsabile delle informazioni che fornisce per la creazione dell'Account, della sicurezza delle proprie password per l'Account e di qualsiasi utilizzo del proprio Account. DuskRise non è tenuta in alcun modo a fornire più di un account al Cliente.

1.4 Modifiche.

(a) Ai Servizi. DuskRise ha facoltà di introdurre aggiornamenti ragionevoli ai Servizi. DuskRise informerà preventivamente il Cliente qualora intendesse apportare una modifica sostanziale ai Servizi con un impatto significativo sull'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente, a condizione che quest’ultimo abbia un contratto attivo.

(b) Al Contratto. DuskRise ha facoltà di apportare modifiche al presente Contratto, compresi i prezzi (e gli eventuali documenti correlati). Salvo laddove diversamente indicato da DuskRise, le modifiche sostanziali al Contratto entrano in vigore 10 giorni dopo la relativa informativa, ad eccezione delle modifiche relative a nuove funzionalità che entreranno in vigore immediatamente. DuskRise fornirà un preavviso di almeno 90 giorni in caso di modifiche sostanzialmente negative a qualsivoglia SLA (i) inviando un'email all'indirizzo email di notifica; (ii) pubblicando un avviso sulla Console di amministrazione; o (iii) pubblicando un avviso sulla pagina web relativa allo SLA applicabile.

(c) Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati. DukRise potrebbe modificare i “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati” soltanto laddove la modifica sia resa necessaria per rispettare leggi o regolamenti vigenti, ordini del Tribunale o indicazioni emanate dalle autorità competenti, ove la modifica sia espressamente consentita dai “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati” o nel caso in cui tale modifica:

(i) sia commercialmente ragionevole;
(ii) non comporti un peggioramento generale della sicurezza dei Servizi;

(iii) non rimuova o non estenda l'ambito di eventuali limitazioni relative al trattamento dei Dati del Cliente da parte di DuskRise, come descritto nella sezione “Ambito del trattamento dei dati” dei “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati”; o

(iv) non abbia un impatto negativo rilevante sui diritti del Cliente previsti dai “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati”.

Qualora DuskRise apporti una modifica sostanziale ai “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati” in conformità con la presente Sezione, il Cliente verrà prontamente informato di tale modifica attraverso una comunicazione via posta elettronica contenente tali termini.

(d) Interruzione dei Servizi. DuskRise informerà il Cliente almeno 12 mesi prima di interrompere qualsiasi Servizio (o funzionalità rilevante associata), a meno che DuskRise non sostituisca tale Servizio o funzionalità interrotta con un Servizio o funzionalità sostanzialmente simile. Inoltre, DuskRise avviserà il Cliente almeno 12 mesi prima di modificare in modo significativo una funzionalità di DuskRise rivolta al Cliente qualora questo avvenga in modo non retrocompatibile. Niente nella presente Sezione 1.4(d) (Interruzione dei Servizi) limita la facoltà di DuskRise di apportare le modifiche necessarie a rispettare la legge vigente, affrontare un rischio significativo per la sicurezza o evitare un onere economico o tecnico sostanziale.

1.5 Prodotti.

DuskRise può mettere a disposizione del Cliente i Prodotti, hardware e Software o report, inclusi software o hardware di terze parti. L'utilizzo di qualsiasi software o hardware da parte del Cliente è soggetto alle disposizioni pertinenti contenute nei Termini specifici del Servizio ove previsti.

1.5 Termini specifici del Servizio e Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati.

I “Termini specifici del Servizio” e i “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati” sono inclusi tramite questo riferimento nel Contratto.

Termini di pagamento

2.1 Fatturazione online. Il Cliente dovrà pagare i corrispettivi contestualmente alla firma e accettazione dell’ordine o, ove previsto, alla scadenza annuale per poter continuare ad utilizzare i Servizi. A fronte del pagamento DuskRise invierà la relativa fattura. I pagamenti effettuati tramite bonifico bancario devono includere i riferimenti bancari forniti da DuskRise.

2.2 Imposte

(a) Il Cliente è responsabile del pagamento di eventuali Imposte e pagherà a DuskRise i costi dei Servizi senza alcuna facoltà di dedurre importi per tali eventuali Imposte. Qualora per DuskRise sussista l'obbligo legale di incassare o pagare tali Imposte, il relativo importo dovrà essere fatturato al Cliente e il Cliente

pagherà tali Imposte a DuskRise in aggiunta ai corrispettivi, a meno che il Cliente non fornisca tempestivamente a DuskRise un certificato valido di esenzione fiscale.

(b) Se richiesto dalla legge vigente, il Cliente fornirà a DuskRise i dati fiscali identificativi applicabili che DuskRise potrebbe richiedere per garantirne la conformità alle normative fiscali vigenti e alle autorità fiscali competenti nelle giurisdizioni applicabili. Il Cliente sarà tenuto a pagare (o rimborsare a DuskRise) eventuali tasse, interessi, sanzioni o multe derivanti da qualsiasi dichiarazione errata del Cliente.  

2.3 Controversie relative alle fatture e rimborsi.

Nei limiti consentiti dalla legge, il Cliente rinuncia a qualsiasi rivendicazione relativa ai corrispettivi a meno che tale rivendicazione non sia prodotta entro 30 giorni dalla data della fattura. Gli eventuali rimborsi (se presenti) sono a esclusiva discrezione di DuskRise e saranno esclusivamente sotto forma di credito per i Servizi. Nessuna parte del presente Contratto impone a DuskRise di estendere il credito a una parte.

2.4 Pagamenti insoluti; sospensione.

Nei casi di Servizi che prevedono il rinnovo annuale, i ritardi di pagamento saranno soggetti a interessi al tasso dell'1,5% al mese (o al tasso massimo consentito dalla legge, se inferiore) a partire dalla data di scadenza del pagamento fino al completo pagamento. Il Cliente sarà responsabile di tutte le spese (incluse le spese legali) ragionevolmente sostenute da DuskRise per la riscossione di tali importi insoluti. Se il Cliente è in ritardo nel pagamento dei Servizi, DuskRise potrà sospendere i Servizi o risolvere il Contratto per inadempimento come stabilito dalla Sezione 10.2 (Risoluzione per inadempimento).

2.5 Nessun numero di ordine di acquisto richiesto.

Il Cliente è obbligato a pagare tutte i corrispettivi applicabili senza che DuskRise debba fornire un numero di ordine di acquisto sulla fattura di DuskRise (o altri documenti).

Obblighi del Cliente

3.1 Conformità. Il Cliente è tenuto a (a) garantire che il proprio utilizzo dei Servizi (incluso l'utilizzo da parte dei propri Utenti finali) rispetti le disposizioni del presente Contratto, (b) compiere ogni sforzo ragionevole per impedire e interrompere qualsiasi accesso o uso non autorizzato dei Servizi o qualsiasi altra violazione della propria sicurezza che possa pregiudicare DuskRise o possa avere un qualunque impatto ai sensi del presente Contratto e (c) informare tempestivamente DuskRise di qualsiasi utilizzo o accesso non autorizzato ai Servizi, all'Account o alla password del Cliente di cui il Cliente venga a conoscenza. DuskRise si riserva il diritto di indagare su eventuali violazioni da parte del Cliente.

3.2 Privacy. Il Cliente è responsabile per (e dichiara di aver ottenuto) tutti i consensi e le notifiche necessari che permettono (a) l'utilizzo e la ricezione dei Servizi da parte del Cliente e (b) l'accesso, l'archiviazione e il trattamento da parte di DuskRise dei dati forniti dal Cliente ai sensi del presente Contratto.

3.3 Limitazioni. Il Cliente non potrà e non consentirà agli Utenti finali di (a) copiare, modificare o creare un'opera derivata dai Servizi; (b) retro-ingegnerizzare, decompilare, tradurre, disassemblare o tentare in altro modo di estrarre una parte o la totalità del codice sorgente dei Servizi; (c) vendere, rivendere, concedere in licenza, trasferire o distribuire una parte o la totalità dei Servizi; (d) accedere o utilizzare i Servizi (i) per Attività ad alto rischio; (ii) in violazione dei brevetti depositati; (iii) in modo da evitare di incorrere nel pagamento dei corrispettivi o per aggirare i limiti o modalità d'uso specifici del Servizio; (vi) in modo da violare o causare la violazione delle leggi sul controllo delle esportazioni; o (vii) per trasmettere, memorizzare o elaborare informazioni sensibili soggette alle normative dei diversi paesi; (e) utilizzare i Servizi in qualsiasi modo che violi qualsiasi legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile; oppure (f) intraprendere intenzionalmente qualsiasi azione che possa danneggiare, impedire il normale funzionamento dei Servizi o imporre un carico irragionevole o sproporzionatamente elevato o che possa essere ragionevolmente interpretata come interferenza con il Prodotto.

 

3.4 Documentazione. DuskRise può fornire Documentazione relativa all'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

Sospensione

4.1 Violazioni dei termini di utilizzo. Qualora DuskRise venga a conoscenza del fatto che l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o di qualsiasi Utente finale del Cliente violi i termini di utilizzo, DuskRise informerà il Cliente della violazione chiedendogli di rimediare a tale violazione. Qualora il Cliente non riesca a risolvere la violazione entro 24 ore dalla richiesta di DuskRise, DuskRise potrà sospendere totalmente o parzialmente l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente finché la violazione non sarà risolta riservandosi il diritto di adire per le vie legali per eventuali danni causati da tale violazione.

4.2 Altre sospensioni In deroga alla Sezione 4.1 (Violazioni dei termini di utilizzo), DuskRise può sospendere immediatamente, totalmente o in parte, l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente qualora (a) DuskRise ritenga che l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o di qualsiasi Utente finale del Cliente possa avere un impatto negativo sui Servizi, sull'utilizzo dei Servizi da parte di altri clienti o dei loro utenti finali o sulla rete o sui server DuskRise utilizzati per fornire i Servizi; (b) si sospetti l'accesso non autorizzato di terze parti ai Servizi; (c) DuskRise ritenga di essere tenuta a sospendere immediatamente l'utilizzo dei Servizi per rispettare la legge vigente; o (d) il Cliente violi la Sezione 3.3 (Limitazioni). DuskRise revocherà tale sospensione non appena le circostanze causa della sospensione saranno state risolte. Su richiesta del Cliente, a meno che non sia proibito dalla legge vigente, DuskRise comunicherà al Cliente le basi della sospensione non appena ragionevolmente possibile.

Diritti di proprietà intellettuale

Salvo quanto espressamente specificato nel presente Contratto, il Contratto non concede ad alcuna parte alcun diritto, implicito o di altro tipo, relativo ai contenuti o alla proprietà intellettuale dell'altra parte. Per ciò che concerne le parti, il Cliente conserva tutti i Diritti di proprietà intellettuale dei propri dati e delle applicazioni del Cliente e DuskRise conserva tutti i Diritti di proprietà intellettuale dei Servizi (ivi inclusi i Prodotti) e del Software.

Diritti di proprietà intellettuale in caso di sviluppi software

6.1 Nel caso in cui il Cliente richieda a DuskRise di sviluppare alcune funzionalità aggiuntive su proprio requisito e specifica, al fine di implementare le nuove funzionalità ai Servizi offerti nell’esecuzione del Contratto, Duskrise potrà utilizzare prodotti, materiali, strumenti e metodologie quali, a titolo

esemplificativo e non esaustivo, programmi e librerie che sono (e resteranno) di proprietà della stessa Duskrise fatti salvi eventuali diritti di licenza che saranno in ogni caso riconosciuti al Cliente per tutto il periodo di durata del rapporto contrattuale in quanto funzionali alla corretta operatività dei Servizi.

6.2 Lo sviluppo del software aggiuntivo costituirà, invece, un prodotto personalizzato e sviluppato ad hoc da Duskrise sulla base delle indicazioni e specifiche tecniche fornite dal Cliente. I diritti di proprietà intellettuale relativi al predetto sviluppo software e solo per le componenti sviluppate su specifica del Cliente saranno invece di proprietà del Cliente.

6.3 Laddove nelle fasi esecutive di sviluppo del software aggiuntivo, vengano impiegati prodotti, materiali, strumenti e metodologie medio tempore realizzati da Duskrise questi sono e resteranno di proprietà di DuskRise. In tali ipotesi, sarà cura di Duskrise indicare e comunicare al Cliente il dettaglio di tali ulteriori prodotti, materiali, strumenti e metodologie affinché risulti chiaro il permanere in capo a DuskRise dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

Protezione dei dati del Cliente

7.1 Protezione dei dati del Cliente.

DuskRise accederà o utilizzerà i Dati del Cliente solo per fornire i Servizi e i servizi di assistenza tecnica al Cliente. DuskRise ha implementato e manterrà in vigore misure di salvaguardia amministrative, fisiche e tecniche per proteggere i Dati del Cliente, come ulteriormente descritto nei “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati”.

7.2 Feedback del Cliente.

Il Cliente può, a propria discrezione, fornire feedback o suggerimenti a DuskRise in merito ai Servizi ("Feedback"). Se il Cliente fornisce un Feedback, DuskRise potrà utilizzare tale Feedback senza limitazioni e senza obblighi nei confronti del Cliente.

7.3 Analisi comparativa.

Il Cliente può condurre prove di analisi comparativa dei Servizi (ciascuno un "Test"). Il Cliente può divulgare pubblicamente i risultati di tali Test solo se (a) ottiene il previo consenso scritto di DuskRise, (b) fornisce a DuskRise tutte le informazioni necessarie per replicare i Test. Fermo restando quanto sopra, il Cliente non potrà intraprendere nessuna delle seguenti operazioni per conto di un fornitore di servizi o prodotti analoghi o simili a quelli di DuskRise senza previo consenso scritto da parte di DuskRise: (i) condurre (direttamente o tramite terze parti) un test dei Servizi o (ii) divulgare i risultati di tali test.

Servizi di assistenza tecnica.

8.1 Da parte del Cliente.

Laddove possibile e applicabile il Cliente è responsabile del supporto tecnico di primo livello delle proprie Applicazioni e dei propri Progetti e di eventuali richieste relative alla fase di installazione e primo utilizzo dei Servizi DuskRise. Per tale supporto sarà cura di DuskRise fornire apposita formazione in modalità “train to the trainer” agli operatori di supporto tecnico di primo livello del Cliente ed un knowledge base contenente casi e modi di risoluzione dei problemi comunemente riscontrabili nelle fasi di adozione ed utilizzo dei Servizi DuskRise.

8.2 Da parte di DuskRise.

Ove applicabile per i Servizi, subordinatamente al pagamento dei corrispettivi contrattuali applicabili, DuskRise fornirà servizi di assistenza tecnica al Cliente di secondo e terzo livello per i 12 mesi successivi all’attivazione del Servizio, in conformità con le “Linee guida sui servizi di assistenza tecnica”.

Informazioni riservate.

9.1 Obblighi.

Il destinatario utilizzerà le Informazioni riservate della parte divulgante solo per esercitare i propri diritti e adempiere ai propri obblighi del presente Contratto, adottando un livello di attenzione ragionevole per salvaguardarne la riservatezza. Il destinatario delle Informazioni riservate può divulgarle solo a Consociate, dipendenti, agenti o consulenti professionali che devono esserne a conoscenza e che abbiano accettato per iscritto di mantenerne la riservatezza (o che siano altrimenti vincolati a mantenerne la riservatezza, nel caso di consulenti professionali). Il destinatario si assicurerà che tali persone fisiche e giuridiche utilizzino le Informazioni riservate ricevute solo per esercitare i diritti e adempiere agli obblighi previsti dal presente Contratto.

 

9.2 Divulgazione obbligatoria.

Nonostante eventuali indicazioni contrarie contenute nel presente Contratto, il destinatario può anche divulgare Informazioni riservate nella misura richiesta dalla legge vigente, a condizione che il destinatario compia ogni ragionevole sforzo commerciale per (a) informare tempestivamente l'altra parte di tale divulgazione prima della divulgazione stessa e (b) soddisfare le ragionevoli richieste dell'altra parte riguardo ai propri sforzi per opporsi alla divulgazione. Fatte salve le precedenti disposizioni, le sottosezioni (a) e (b) sopra riportate non si applicheranno se il destinatario stabilisce che il rispetto di (a) e (b) potrebbe (i) comportare una violazione della legge; (ii) ostacolare un'indagine governativa o (iii) causare la morte o gravi lesioni fisiche a un privato.

Durata e risoluzione.

10.1 Durata contrattuale.

La "Durata" del presente Contratto decorrerà dalla Data di validità e rimarrà in vigore per un totale di 36 mesi per tutti i Servizi.

10.2 Risoluzione per inadempimento.

DuskRise può risolvere il Contratto se il Cliente (a) è inadempiente rispetto agli impegni assunti con il Contratto e non pone rimedio a tale violazione entro 30 giorni dalla ricezione della notifica scritta o (b) sospende la propria attività.

10.3 Recesso.

Duskrise avrà altresì facoltà di recedere dal presente Contratto dandone comunicazione scritta con un preavviso di 30 giorni qualora il Cliente diventi oggetto di procedure di insolvenza e le procedure non vengono respinte entro 90 giorni. Il Cliente avrà altresì facoltà di recedere dal presente Contratto dandone comunicazione scritta con un preavviso di 30 giorni prima del dodicesimo mese o 30 giorni prima del ventiquattresimo mese, mediante comunicazione scritta via Posta Elettronica Certificata (duskrise@pec.it), che formalizzi la richiesta di recesso. Resta inteso che il diritto di recesso verrà riconosciuto se e solo se le componenti hardware in comodato, ove previste nel Servizio, vengano restituite al piu’ tardi 5 giorni prima del dodicesimo mese o 5 giorni prima del ventiquattresimo mese presso il Punto Cyber in cui si e’ effettuato l’ordine. In ogni caso qualora il recesso non venga formalizzato nei termini sopra previsti, DuskRise continuerà ad addebitare gli importi previsti e ad erogare il Servizio.

10.4 Effetto della risoluzione e del recesso.

Se il Contratto viene risolto, tutti i diritti e l'accesso ai Servizi (incluso l'accesso ai Dati del Cliente, se inerenti) termineranno, salvo laddove diversamente indicato nel presente Contratto.

Pubblicità.

Se il Cliente desidera utilizzare gli Elementi distintivi del brand DuskRise in relazione al suo utilizzo dei Servizi, deve ottenere l'autorizzazione scritta da DuskRise. DuskRise può includere il nome o gli Elementi distintivi del brand del Cliente in un elenco di clienti DuskRise online o in materiali pubblicitari. DuskRise può anche fare riferimento verbalmente al Cliente come cliente dei Servizi. L'eventuale utilizzo degli Elementi distintivi del brand di una parte andrà a vantaggio della parte che detiene i Diritti di proprietà intellettuale relativamente a tali Elementi distintivi del brand. Ciascuna parte potrà revocare all'altra parte il diritto di utilizzare gli Elementi distintivi del brand conformemente

6 alla presente Sezione, previa notifica scritta all'altra parte e concedendo un periodo ragionevole per interrompere l'utilizzo.

Dichiarazioni e garanzie.

Ciascuna parte dichiara e garantisce (a) di avere pieno potere legale per stipulare e rendere esecutivo il presente Contratto e (b) che rispetterà tutte le leggi e i regolamenti vigenti per la sua esecuzione, ricezione e uso applicabili all'uso dei Servizi, a seconda dei casi.

Disclaimer.

Salvo laddove espressamente specificato nel Contratto, nella misura massima consentita dalla legge vigente, DuskRise (a) non offre altre garanzie di alcun tipo, siano queste esplicite, implicite, di legge o di altro genere, incluse garanzie di commerciabilità, di qualità soddisfacente, di idoneità a uno scopo particolare o conformità con ogni descrizione di servizi e prodotti fornita da Duskrise, di non violazione o di utilizzo privo di errori e ininterrotto dei Servizi o del Software e (b) non risponde di contenuti o informazioni resi accessibili mediante i Servizi.

Limitazione di responsabilità.
14.1 Limitazione della responsabilità indiretta.

Nella misura consentita dalla legge vigente e in conformità con la Sezione 14.3 (Responsabilità illimitate), nessuna delle parti avrà responsabilità (su base contrattuale, extracontrattuale o altrimenti) per eventuali (a) danni indiretti, consequenziali, speciali, incidentali o punitivi o (b) perdite di ricavi, profitti, risparmi o reputazione (a prescindere dal fatto che tali perdite rientrino o non rientrino nella valutazione delle parti alla data del Contratto).

14.2 Limitazione dell'importo di responsabilità.

La responsabilità complessiva totale di ciascuna parte per i danni derivanti da o relativi al Contratto è limitata ai corrispettivi dovuti dal Cliente per i 12 mesi di Servizio.

14.3 Responsabilità illimitate.

Nulla nel presente Contratto esclude o limita la responsabilità di ciascuna parte in caso di:

(a) dolo o colpa grave;

(b) violazione dei diritti di proprietà intellettuale dell'altra parte;

(c) violazione degli obblighi di pagamento ai sensi del Contratto; o

(d) questioni per cui non è possibile escludere o limitare la responsabilità ai sensi della legge vigente. 15. Disposizioni varie

15.1 Notifiche.

DuskRise comunicherà al Cliente le notifiche ai sensi del Contratto inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica di notifica comunicato al momento dell’attivazione del Servizio. Il Cliente trasmetterà le notifiche a DuskRise ai sensi del Contratto inviando un'email all'indirizzo comunicato al Cliente al momento dell’attivazione del Servizio. La notifica sarà considerata ricevuta nel momento in cui l'email viene ricevuta come verificato da ricevuta scritta o automatica o da log elettronico (a seconda dei casi).Il Clientesaràritenutoresponsabiledimantenereaggiornatoilproprioindirizzoemaildinotifica

 per tutta la durata del Contratto. Ai sensi del presente Contratto, le parti possono utilizzare le email per soddisfare i requisiti di approvazione e consenso scritti.

15.2 Trasferimento.

Nessuna delle parti può cedere in tutto o in parte il presente Contratto senza il consenso scritto dell'altra parte, fatta eccezione per una Consociata, laddove (a) detta Consociata abbia accettato per iscritto di essere vincolata dai termini del presente Contratto e (b) la parte cedente rimanga responsabile degli obblighi derivanti dal presente Contratto prima della cessione e abbia comunicato all'altra parte tale trasferimento. Qualsiasi altro tentativo di cessione sarà considerato nullo. Qualora il Cliente ceda in tutto o in parte il presente Contratto a una Consociata in un'altra giurisdizione e tale trasferimento comporti una migliore gestione del contratto da parte di altra società del gruppo DuskRise contraente, il presente Contratto potrà essere automaticamente trasferito a detta società del gruppo DuskRise.

15.3 Passaggio del controllo.

Ove applicabile, se una parte subisce un passaggio di controllo (ad esempio, tramite acquisto o vendita di azioni, fusione o altra forma di transazione societaria), la parte in questione dovrà darne comunicazione scritta all'altra parte entro 30 giorni dal passaggio di controllo.

15.4 Forza maggiore.

Nessuna parte sarà ritenuta responsabile in caso di inadempimento o adempimento tardivo dei propri obblighi se causato da circostanze che esulano dal ragionevole controllo della parte inadempiente, inclusi calamità naturali, atti di guerra o terrorismo, sommosse, sciopero di terzi, azioni governative e disordini su Internet.

15.5 Cessione mediante subcontratto.

DuskRise può cedere mediante subcontratto gli obblighi ai sensi del presente Contratto, ma rimarrà responsabile verso il Cliente di tutti gli obblighi ceduti mediante subcontratto.

15.6 Mancata instaurazione di un rapporto di agenzia.

Il presente Contratto non crea alcun rapporto di agenzia, di partnership o di joint venture tra le parti.

15.7 Esclusione di rinuncia.

L'omissione o il ritardo nell'esercizio di un qualsiasi diritto previsto dal presente Contratto non costituirà una rinuncia ad alcun diritto da parte di nessuna delle parti.

15.8 Clausola di salvaguardia.

Nel caso in cui una qualsiasi disposizione del presente Contratto dovesse risultare non valida, illegale o non azionabile, le disposizioni rimanenti rimarranno comunque in vigore nella misura in cui tale disposizione non sia considerata essenziale ai fini del presente Contratto.

15.9 Emendamenti.

Ad eccezione di quanto indicato nella sezione 1.4 (b) (Modifiche: Al Contratto) o (c) (Modifiche: Ai Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati), eventuali modifiche devono essere in forma scritta,

8 firmate da entrambe le parti e devono dichiarare espressamente che si tratta di emendamenti al presente Contratto.

15.10 Sopravvivenza.

Le seguenti sezioni rimarranno valide anche dopo la scadenza o la risoluzione del presente Contratto: Sezione 2 (Termini di pagamento), Sezione 5 (Diritti di proprietà intellettuale), Sezione 6 (Diritti di proprietà intellettuale in caso di sviluppi software); Protezione dei dati del Cliente; Feedback; Analisi comparativa), Sezione 9 (Informazioni riservate), Sezione 10.3 (Effetto della risoluzione e del recesso), Sezione 13 (Disclaimer), Sezione 14 (Limitazione di responsabilità) e Sezione 15 (Disposizioni varie).

15.11 Intero Contratto.

Il presente Contratto illustra tutti i termini concordati dalle parti in relazione al suo oggetto e sostituisce tutti gli altri accordi e intese tra le parti relativi allo stesso oggetto. Con la sottoscrizione del presente Contratto, nessuna delle parti ha fatto affidamento, né avrà alcun diritto o rimedio basati su affermazioni, dichiarazioni o garanzie (rese per negligenza o in buona fede), ad eccezione di quanto espressamente stabilito dal presente Contratto.

15.12 Criterio di precedenza.

Qualora si verifichi un conflitto tra i documenti che compongono il presente Contratto, l'ordine di precedenza dei documenti sarà il seguente: i “Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati” e il Contratto.

15.13 Intestazioni.

Titoli e didascalie utilizzate nel Contratto hanno solo scopo di riferimento e non avranno alcun effetto sull'interpretazione del Contratto.

15.14 Conflitto di lingue.

15.15 Qualora il presente Contratto venisse tradotto in altre lingue diverse dall'italiano e si generasse una discrepanza tra il testo in italiano e il testo tradotto, prevarrà il testo in italiano, salvo laddove espressamente specificato nella traduzione.

15.16 Definizioni.

"Account" indica l'account DuskRise del Cliente.
"Applicazione del Cliente" identifica un programma software che il Cliente crea o ospita o integra utilizzando o non utilizzando i Servizi.
"Attività ad alto rischio" indica le attività nelle quali l'utilizzo o il mancato funzionamento dei Servizi può ragionevolmente causare decesso, lesioni alla persona o danni ambientali.
"Console di amministrazione" indica, ove applicabili, la o le console online o la security dashboard o l’interfaccia utente forniti da DuskRise al Cliente per l'amministrazione, la gestione e l’utilizzo dei Servizi.
"Consociata" indica qualsiasi persona giuridica che Controlli una parte, ne sia Controllata o sia sottoposta a comune Controllo con tale parte, sia direttamente che indirettamente.
"Controllo" indica il controllo di oltre il 50% dei diritti di voto o di partecipazioni al capitale di una parte. "Corrispettivi" identifica i costi applicabili per ogni Servizio e ogni imposta applicabile.

"Dati del cliente" indica i dati forniti a DuskRise dal Cliente o dagli Utenti finali del Cliente tramite i Servizi attraverso il proprio Account.
"Diritti di proprietà intellettuale" indica i diritti attuali e futuri a livello mondiale regolati da leggi sui brevetti, leggi sul copyright, norme sui segreti industriali e norme sui diritti morali, nonché tutti gli altri diritti simili.

"Documentazione" indica la documentazione di DuskRise (che può essere aggiornata di volta in volta) nel formato generalmente reso disponibile da DuskRise ai propri clienti per l'utilizzo con i Servizi.
"Durata" ha il significato specificato nella Sezione 8 (Durata e risoluzione) del presente Contratto. "Elementi distintivi del brand" indica i nomi commerciali, i marchi, i marchi di servizio, i loghi, i nomi di dominio e altri elementi distintivi del brand o marca di ciascuna parte, rispettivamente, come garantito di volta in volta da tale parte.

"Imposte" indica tutte le imposte e tasse nazionali, regionali, comunali, sul reddito, sull’attività, fatturato, stipendi, proprietà, vendite, diritti d’uso, accise, dogane, valore aggiunto, consumo, beni e Prodotti, bollo e ogni altra imposta analoga o oneri, ivi incluse sanzioni e interessi, ad eccezione delle imposte basate sul reddito netto, sugli utili netti, sul valore patrimoniale, sul valore immobiliare o sull'occupazione di DuskRise.

"Informazioni riservate" indica le informazioni che una parte (o una Società consociata) comunica all'altra parte ai sensi del presente Contratto e che sono classificate come riservate o che normalmente sarebbero considerate informazioni riservate in tali circostanze. Sono escluse le informazioni di cui il destinatario era già a conoscenza senza violazione di alcun obbligo di riservatezza, le informazioni prodotte in modo indipendente dal destinatario, quelle che vengano legittimamente fornite al destinatario da una terza parte senza obblighi di riservatezza o nonché quelle che diventino di dominio pubblico per colpe non imputabili al destinatario. Fatte salve le disposizioni della frase precedente, i dati del Cliente sono considerati Informazioni riservate.

"incluso" indica incluso a titolo esemplificativo.
"Indirizzo email di notifica" indica gli indirizzi email specificati dal Cliente all’attivazione del Servizio. "Linee guida per i servizi di assistenza tecnica" indica le linee guida per i servizi di assistenza di DuskRise in vigore per i Servizi.
"Procedimento giudiziario" identifica una richiesta di divulgazione di dati presentata in virtù di disposizioni di legge, regolamentazioni statali, ingiunzioni di tribunali, citazioni, mandati oppure di un'altra entità giuridica valida, procedura legale o procedimenti analoghi.
“Prodotti” indica il complesso dei singoli prodotti e soluzioni DuskRise, hardware e Software e documentazione prodotta, tra cui Protezione SmartWorking, Cyber Checkup, Sorveglianza Cyber, Protezione Premium.
"Responsabilità" indica qualsiasi tipo di responsabilità, sia per inadempienza contrattuale, illecito civile (inclusa la negligenza) o altro, sia prevedibile che contemplato dalle parti.
"Servizio di assistenza tecnica" indica il servizio di assistenza tecnica attualmente fornito da DuskRise al Cliente conformemente alle “Linee guida per i servizi di assistenza tecnica”.
"Software" significa tutti gli strumenti scaricabili, eventuali software development kit o software per computer simili forniti da DuskRise in relazione ai Servizi, oltre a eventuali aggiornamenti che DuskRise dovesse di volta in volta apportare a tale Software.
"Sospendere" o "Sospensione" significa disabilitare o limitare l'accesso a o l'utilizzo dei Servizi o componenti dei Servizi.
“Termini specifici del Servizio” indica i termini e condizioni specifici di utilizzo dei singoli componenti dei Prodotti.
"Utente finale del Cliente" indica un privato a cui il Cliente consente di utilizzare i Servizi. Per chiarezza, gli Utenti finali possono includere in maniera indicativa e non esaustiva i dipendenti di Consociate del Cliente e altre terze parti.
Termini per il trattamento e la sicurezza dei dati di seguito vengono descritte le modalità con cui raccogliamo e trattiamo le informazioni personali del Cliente in relazione ai Servizi DuskRise.  

Offriamo i Servizi DuskRise tramite partner autorizzati di Duskrise ed in particolare utilizzando i servizi di Google Cloud Platform. Nei termini seguenti, quando si fa riferimento ai nostri Clienti si intendono inclusi gli Utenti finali del Cliente.

Quali informazioni raccogliamo

Per fornire i Servizi, DuskRise tratta Dati di servizio. Nel seguito vengono descritti i termini per il trattamento e la sicurezza dei dati che riguardano esclusivamente i Dati di servizio.

Per Dati di servizio si intendono le informazioni che DuskRise raccoglie o genera durante la fornitura e l'amministrazione dei Servizi. I Dati di servizio includono a titolo esemplificativo:

a) Pagamenti e transazioni relativi al Servizio. Conserviamo ragionevoli record aziendali su addebiti, pagamenti, dettagli di fatturazione e problemi.
b) Impostazioni e configurazioni dei Servizi. Registriamo la configurazione e le impostazioni dell'utente, tra cui attributi e identificatori di risorsa. Sono incluse le impostazioni relative a servizi e sicurezza per i dati e altre risorse.

c) Dettagli tecnici e operativi dell'utilizzo dei Servizi da parte dell'utente. Raccogliamo informazioni sull'utilizzo, lo stato operativo, rapporti su errori di software e arresti anomali, credenziali di autenticazione, metriche di qualità e prestazioni e altri dettagli tecnici necessari per il funzionamento e il mantenimento dei Servizi e del software correlato. Queste informazioni possono includere identificatori dei dispositivi, identificatori da cookie o token e indirizzi IP, URL e DNS.

d) Comunicazioni dirette degli utenti. Conserviamo documentazione sulle comunicazioni e interazioni con noi e i nostri Clienti, ad esempio quando l'utente fornisce un feedback o informazioni di contatto, pone domande o richiede assistenza tecnica.
Finalità del trattamento dei dati

DuskRise tratta i Dati di servizio per le seguenti finalità:

a) Fornire i Servizi richiesti dall'utente. I Dati di servizio vengono utilizzati principalmente per fornire i Servizi richiesti dall'utente e dai nostri clienti. Ciò comprende diverse attività di elaborazione che sono necessarie per fornire i Servizi, tra cui l'elaborazione per la fatturazione relativa all'utilizzo dei servizi, per assicurare che i servizi funzionino come previsto, per rilevare e impedire attività malevole o altri problemi che potrebbero verificarsi e per proteggere i dati dell'utente e i servizi che l'utente utilizza.

b) Data monetization. I dati di servizio possono essere utilizzati da DuskRise ai fini di analisi di mercato, comportamentali e decisionali per l’erogazione e il miglioramento dei servizi richiesti dai Clienti, nel rispetto della normativa vigente.
c) Offrire suggerimenti per ottimizzare l'utilizzo dei Servizi. Possiamo trattare i Dati di servizio per offrire all'utente e ai nostri clienti suggerimenti e consigli. Questi suggerimenti possono includere modi per proteggere meglio l'account o i dati dell'utente, migliorare le prestazioni e informazioni su prodotti o servizi e funzionalità nuovi o correlati. Possiamo inoltre valutare la risposta dell'utente ai suggerimenti ricevuti.

d) Mantenere e migliorare i Servizi. Valutiamo i Dati di servizio per poter migliorare le prestazioni e la funzionalità dei Servizi. Quando ottimizziamo i Servizi per l'utente, questi potrebbero migliorare per nostri i clienti e viceversa.
e) Fornire e migliorare altri servizi richiesti dall'utente. Possiamo utilizzare i Dati di servizio per fornire e migliorare altri servizi richiesti dall'utente e dai nostri clienti, inclusi servizi di Google o di terze parti abilitati tramite i Servizi, le console amministrative, eventuali API, Google Cloud Platform e Marketplace.

f) Fornire assistenza all'utente. Utilizziamo i Dati di servizio quando necessario per fornire assistenza tecnica e servizi professionali secondo quanto richiesto dall'utente e dai nostri clienti e per valutare se le esigenze dell'utente sono state soddisfatte. Utilizziamo inoltre i Dati di servizio per migliorare

lassistenza online e per comunicare con l'utente e con i nostri clienti. Ciò include le notifiche sugli aggiornamenti ai Servizi e la risposta alle richieste di assistenza.
g) Proteggere il cliente, gli utenti e DuskRise. Utilizziamo i Dati di servizio per migliorare la sicurezza e l'affidabilità dei nostri servizi. Ciò include il rilevamento, la prevenzione e la risposta a frodi, utilizzi illeciti, rischi per la sicurezza e problemi tecnici che potrebbero danneggiare gli utenti, i clienti o DuskRise. Queste attività sono una parte importante del nostro impegno a proteggere i nostri servizi. h) Ottemperare agli obblighi di legge. Potremmo dover trattare i Dati di servizio per ottemperare ai nostri obblighi di legge, ad esempio per rispondere a un procedimento giudiziario o a una richiesta del governo con forza esecutiva o per ottemperare agli obblighi relativi alla tenuta e alla conservazione dei registri contabili.

i) Altre finalità con il consenso dell'utente. Possiamo richiedere il consenso dell'utente per trattare le informazioni per altre finalità non coperte da quanto definito nei presenti Termini. L'utente ha il diritto di ritirare il consenso in qualsiasi momento.
Per queste finalità possiamo utilizzare i Dati di servizio in combinazione con le informazioni raccolte da altri prodotti e servizi DuskRise o di Google. Possiamo utilizzare algoritmi per riconoscere pattern nei Dati di servizio, è possibile anche che la raccolta e revisione di Dati di servizio avvenga manualmente, ad esempio quando l'utente interagisce direttamente con i team di fatturazione o di assistenza. Possiamo aggregare e anonimizzare i Dati di servizio per eliminare i dettagli personali, e possiamo utilizzare i Dati di Servizio per la reportistica interna e l'analisi del prodotto e delle operazioni commerciali applicabili.

Dove vengono archiviati i dati

I Servizi DuskRise si basano sull’utilizzo dei servizi di Google Cloud Platform da queste località. Il trattamento dei Dati di servizio può avvenire su server di Google situati fuori dal paese perché i Dati di servizio vengono generalmente trattati da unità operative centralizzate o regionalizzate come fatturazione, assistenza e sicurezza.

Indipendentemente da dove vengono trattati i Dati di servizio, applichiamo le stesse protezioni descritte in questo documento. Nel caso di trasferimento dei Dati di servizio fuori dallo Spazio economico europeo, DuskRise rispetta le normative applicabili.

Come proteggiamo i dati

Creiamo i Servizi DuskRise con funzionalità di sicurezza solide per la protezione delle informazioni. Le informazioni che otteniamo nel fornire i servizi ci aiutano a rilevare e bloccare automaticamente le minacce alla sicurezza, affinché gli utenti non siano coinvolti.

Ci adoperiamo per proteggere l’utente e DuskRise da accessi non autorizzati alle informazioni in nostro possesso e dall’alterazione, dalla divulgazione e dalla distruzione non autorizzate di tali informazioni. In particolare, utilizzando i servizi offerti da Google Cloud:

a) Criptiamo i Dati di servizio inattivi e in transito tra le nostre strutture.
b) Esaminiamo regolarmente le nostre prassi di raccolta, archiviazione e trattamento delle informazioni, comprese le misure sulla sicurezza fisica, per impedire l'accesso non autorizzato ai sistemi.
c) Consentiamo l'accesso alle informazioni personali soltanto a dipendenti, consulenti e partner di DuskRise che necessitano di tali informazioni per poterle elaborare per noi. Tutti coloro a cui viene concesso tale accesso devono rispettare rigidi obblighi contrattuali in merito alla riservatezza e potrebbero essere soggetti a sanzioni o risoluzione del contratto qualora non rispettassero tali obblighi.

12 Come condividiamo i dati

Non condividiamo Dati di servizio con società, organizzazioni o privati che non fanno parte di DuskRise, ad eccezione dei seguenti casi:

Con il consenso dell'utente
Condivideremo Dati di servizio al di fuori di DuskRise solo ed esclusivamente con il consenso dell'utente.

Con gli amministratori dell'utente e i rivenditori autorizzati.

Quando l'utente utilizza i Servizi, l'amministratore dell'utente e i partner autorizzati a gestire l'account dell'utente o dell'organizzazione dell'utente avranno accesso a determinati Dati di servizio. Ad esempio, potrebbero essere in grado di:

o Visualizzare informazioni sull'account e dati di fatturazione, attività e statistiche. o Modificare la password dell'account.

o Sospendere o interrompere l'accesso all'account da parte dell'utente.

o Accedere ai dati dell'account per ottemperare a una legge o una norma vigente, un procedimento giudiziario o una richiesta del governo con forza esecutiva.

o Limitare la capacità dell'utente di eliminare o modificare le informazioni o le impostazioni sulla privacy.

Per trattamenti esterni
Forniamo informazioni alle nostre società consociate, ai nostri partner e ad altre aziende o persone fidate affinché si occupino del trattamento per nostro conto, in base alle nostre istruzioni e nel rispetto dei termini del presente documento e di altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.

Per motivi legali
Potremo condividere Dati di servizio all'esterno di DuskRise se riterremo in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:

o ottemperare a leggi o norme vigenti, procedimenti giudiziari o richieste del governo con forza esecutiva.

o applicare accordi vigenti, comprese le indagini in merito a potenziali violazioni.

o rilevare, impedire o altrimenti gestire attività fraudolente o problemi relativi alla sicurezza o di natura tecnica.

o tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di DuskRise, dei nostri clienti, utenti e del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Qualora DuskRise dovesse essere coinvolta in una riorganizzazione, fusione, acquisizione o vendita di asset, continuerà a garantire la riservatezza delle informazioni personali dell'utente e comunicherà agli utentiinteressatiilfuturotrasferimentodelleinformazionipersonaliol'applicazionedinormesulla privacy diverse.

Accesso ai dati

IlCliente potrebbe richiede di accedere ed esportare i suoi dati per eseguirne il backup o il trasferimento. Alcuni servizi DuskRise consentono all'utente di accedere e scaricare direttamente i dati archiviati nei servizi.

Il Cliente può accedere a diverse categorie di Dati di servizio direttamente dai Servizi di DuskRise, incluse informazioni di contatto per la fatturazione, informazioni su pagamenti e transazioni, nonché impostazioni e configurazioni relative ai Servizi.

Se l'utente è altrimenti impossibilitato ad accedere ai suoi dati, può richiedere l'accesso utilizzando i servizi di assistenza di DuskRise.

Eliminazione e conservazione dei dati

Conserviamo i Dati di servizio per periodi di tempo diversi a seconda della loro natura, dell'uso che ne facciamo e di come il Cliente configura le sue impostazioni.

I Dati di servizio vengono eliminati o anonimizzati quando non sono più necessari a garantire adeguati livelli di sicurezza e protezione del Cliente. Impostiamo i periodi di tempo per la conservazione di ogni tipo di dati e operazione in base alle finalità della raccolta dei dati specifici e ci assicuriamo che non vengono conservati più a lungo del necessario.

A volte dobbiamo conservare determinati dati per un periodo esteso di tempo per finalità aziendali o legali legittime. Ad esempio, quando DuskRise elabora un pagamento effettuato dal Cliente conserviamo i relativi dati come richiesto per fini fiscali o contabili. Altre finalità aziendali o legali legittime che possono richiedere la conservazione dei dati da parte nostra sono ad esempio sicurezza, prevenzione di frodi e usi illeciti, garanzia di continuità dei servizi e conformità alle leggi o alle normative vigenti.

Quando eliminiamo i dati, eseguiamo procedure dettagliate per assicurarci che i dati siano rimossi in modo sicuro e completo dai sistemi attivi o conservati solo in forma anonimizzata. Prendiamo adeguate misure per assicurarci che i nostri servizi proteggano le informazioni da cancellazioni accidentali o da parte di malintenzionati mediante l'uso di sistemi di backup.

Standard europei sulla privacy e GDPR

Qualora al trattamento delle informazioni relative al Cliente si applichi la legge sulla protezione dei dati dell'Unione Europea, del Regno Unito o della Svizzera, l'utente avrà determinati diritti, tra cui il diritto di accedere, correggere, eliminare o esportare le proprie informazioni, nonché di opporsi al trattamento delle proprie informazioni o di richiederne la limitazione.

Per gli utenti residenti nello Spazio economico europeo, nel Regno Unito o in Svizzera, il titolare del trattamento dei dati responsabile per i Dati di servizio è DuskRise S.p.A. Tuttavia, qualora il nostro cliente abbia stipulato un contratto relativo ai Servizi con una Consociata di DuskRise, tale società sarà il titolare del trattamento dei dati responsabile per i Dati di servizio soltanto in relazione alla fatturazione dei Servizi.

Oltre alle finalità e ai presupposti definiti in questo documento possiamo trattare le informazioni sulla base delle seguenti motivazioni legali:

Se necessario per l'adempimento di un contratto con il Cliente.

Possiamo trattare le informazioni quando necessario al fine di stipulare un contratto con il Cliente o ottemperare agli impegni contrattuali con il Cliente.

Quando rispettiamo gli obblighi legali.
Tratteremo le informazioni dell'utente quando saremo soggetti a obblighi di legge che ci impongono di farlo.

Quando perseguiamo interessi legittimi.
Possiamo trattare Dati di servizio sulla base di interessi legittimi nostri e di terzi, applicando al contempo salvaguardie appropriate a protezione della privacy dell'utente. Ciò significa che trattiamo le informazioni relative al Cliente al fine di fornire i Servizi richiesti; offrire suggerimenti per ottimizzare l'uso dei Servizi; mantenere e migliorare i Servizi; fornire e migliorare altri servizi richiesti dal Cliente; fornire assistenza; e proteggere contro danni ai diritti, alla proprietà o alla sicurezza di DuskRise, dei suoi utenti, dei suoi clienti, secondo quanto prescritto o consentito dalla legge.

Linee guida per i servizi di assistenza tecnica

Le seguenti linee guida per i servizi di supporto tecnico ("Linee Guida") si applicano ai contratti in cui DuskRise fornisce i Servizi e il relativo supporto tecnico al Cliente.

Come parte dell'acquisto dei Servizi da parte del Cliente, DuskRise fornirà al Cliente un Supporto di base tramite help desk di secondo e terzo livello.
Supporto di base. Il Cliente riceverà gli aggiornamenti automatici dei Servizi e gli aggiornamenti di manutenzione, il supporto per le richieste di fatturazione e l'accesso alla documentazione e ai white paper. 3. Presentazione della richiesta di supporto.

3.1. Supporto di prima linea. Ove applicabile il Punto Cyber fornirà assistenza di primo livello al Cliente. DuskRise fornirà assistenza di secondo e terzo livello solo al Cliente.

3.2. Sforzi del Cliente per risolvere gli errori. Prima di inoltrare una richiesta al Punto Cyber, il Cliente compirà ogni ragionevole sforzo per risolvere qualsiasi errore, bug, malfunzionamento o difetto di connettività di rete senza rivolgersi a DuskRise. Successivamente, il Cliente potrà presentare una Richiesta di supporto.

3.3. Procedure per il riconoscimento e la risoluzione delle Richieste. Quando presenta una Richiesta, il Cliente fornirà tutte le informazioni diagnostiche richieste e assisterà il personale di assistenza di DuskRise nella misura necessaria a risolvere una Richiesta.

3.4. Riconoscimento della Richiesta. DuskRise può rispondere a una Richiesta confermando il ricevimento della stessa. Il Cliente riconosce e comprende che DuskRise potrebbe non essere in grado di fornire risposte o risolvere tutte le Richieste.

3.5. Richieste di funzionalità. Se DuskRise ritiene che una Richiesta sia una Richiesta di una nuova funzionalità, DuskRise registrerà tale Richiesta per considerarla da aggiungere a un futuro aggiornamento o rilascio dei Servizi e considererà la questione chiusa. DuskRise non ha alcun obbligo di rispondere o risolvere qualsiasi Richiesta di Funzioni o di includere tale Richiesta di Funzioni in qualsiasi aggiornamento o release futura.

3.6. DuskRise in merito ad una Richiesta di Supporto non ha alcun obbligo ai sensi delle presenti Linee Guida di: (i) scrivere, costruire o migliorare qualsiasi Servizio, o scrivere codice per migliorare i Servizi; (ii) configurare nuovi Servizi per il Cliente; o (iii) progettare, costruire o rivedere i propri servizi per far funzionare l'infrastruttura del Cliente.



 



Orari di assistenza e tempi di risposta DuskRise elaborerà le Richieste durante il normale orario di lavoro dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì (“Orario di Funzionamento”).
Tutte le Richieste ricevute al di fuori degli Orari di Funzionamento saranno registrate ed elaborate durante il Giorno lavorativo successivo. Gli unici livelli di servizio contemplati si basano sul livello “next business day”.

Manutenzione.

Per garantire prestazioni ottimali dei Servizi, DuskRise effettua una Manutenzione periodica. Nella maggior parte dei casi, la Manutenzione avrà un impatto negativo limitato o nullo sulla disponibilità e sulla funzionalità dei Servizi. Se DuskRise prevede che la Manutenzione programmata possa avere un impatto negativo sulla disponibilità o sulla funzionalità dei Servizi, DuskRise si impegnerà per quanto possibile a fornire un preavviso in merito alla Manutenzione. Inoltre, DuskRise può eseguire in qualsiasi momento una Manutenzione straordinaria di emergenza. Se DuskRise prevede che tale Manutenzione non programmata di emergenza possa influire negativamente sulla disponibilità o sulla funzionalità dei Servizi, DuskRise si impegnerà in modo ragionevole a fornire un preavviso di tale Manutenzione. Gli avvisi di manutenzione di cui sopra saranno forniti tramite lo strumento di supporto di DuskRise o tramite un'e-mail all'indirizzo e-mail di notifica.

Supporto linguistico in generale. Tutta l'assistenza fornita da DuskRise ai sensi delle presenti Linee Guida sarà fornita in lingua italiana o inglese.
Attività di trattamento dei Dati di Supporto. DuskRise raccoglie ed elabora i Dati di Supporto, che rientrano nei Dati di Servizio, allo scopo di fornire assistenza tecnica ai sensi delle presenti Linee Guida e di mantenere i Servizi.



Servizi professionali. Oltre ai servizi di assistenza e manutenzione sopra descritti, DuskRise può fornire al Cliente servizi di consulenza limitati ai sensi delle presenti Linee Guida, in conformità con un ordine aggiuntivo tra DuskRise e il Cliente e con le schede tecniche associate ai servizi. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi. I servizi di consulenza sono solo raccomandazioni. Il Cliente è responsabile dei risultati ottenuti nel momento in cui decide se mettere in pratica i consigli di DuskRise. DuskRise può consegnare



le raccomandazioni al Cliente sotto forma di documento di lavoro o relazione, che il Cliente può utilizzare, modificare e riprodurre per i propri scopi commerciali interni. DuskRise non concederà altrimenti in licenza alcuna proprietà intellettuale al Cliente come parte dei servizi di consulenza forniti ai sensi delle presenti Linee Guida. Qualsiasi altro servizio di consulenza, professionale o di implementazione sarà soggetto ai termini di un accordo separato tra DuskRise e il Cliente.

Per Accettazione

Data _____________________ Firma del cliente ___________________________

Ai fini e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di approvare specificamente i seguenti articoli dell’Allegato A in particolare ai “Termini di servizio applicabili all’utilizzo dei servizi DuskRise”: Art. 1.4 (Modifiche), Art. 2.3 (Controversie relative a fatture e rimborsi), Art. 2.4 (Pagamenti insoluti. Sospensione), Art. 4 (Sospensione), Art. 10.3 (Recesso), Art. 13 (Disclaimer), Art. 14 (Limitazioni di Responsabilità) e 15.2 (Trasferimento).